La libertà del segno

Il workshop di Disegno come pratica naturale tenuto da Marcello Tedesco, lo scorso anno ha avuto molti consensi e chi lo ha frequentato è rimasto soddisfatto, così abbiamo deciso di riproporlo. Crediamo che si tratti di un prezioso precorso che va ben oltre al semplice apprendimento di una tecnica.
Lo scopo di questo percorso consiste nell’imparare ad avere un approccio sereno alla propria creatività, prendendo progressivamente consapevolezza della reale possibilità di un linguaggio individuale, non filtrato da schemi culturali limitanti. Il modus operandi di questo workshop rispetto alla pratica del disegno permette progressivamente di rendere vitale il gesto, il segno, concentrando l’attenzione principalmente sul SENTIRE, verso l’esercizio di una inedita libertà.

Le leggi del pensiero sono le leggi della creazione e tutto il lavoro creativo è compiuto a livello vitale.

Sono incontri di 3 ore, il venerdì, nei quali si disegna, sopratutto in grande formato, utilizzando la fusaggine, la gomma pane e non solo. Un percorso sperimentale che si costruisce di volta in volta grazie – soprattutto – a chi lo sta condividendo con noi.



Disegno 1
dal 12 ottobre al 2 novembre
La matrice del segno
. In questa fase ci si concentrerà sugli aspetti fondanti della pratica del disegno. In particolare si prenderà consapevolezza delle sovrastrutture formali e culturali che inibiscono la creatività. Il segno è qualcosa che prima di tutto va pensato nel giusto modo.

Disegno 2
dal 9 al 30 novembre
Introduzione all’immaginazione creatrice.
In questa fase ci si concentrerà sulla capacità di rendere fluide e percepibili le proprie immagini interiori in modo da essere capaci di formalizzarle attraverso il disegno.


Se vuoi ricevere informazioni sul workshop di DISEGNO COME PRATICA NATURALE tenuto da Marcello Tedesco
compila il modulo di contatto:

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.