CIANOTIPIA

DIPINGERE CON LA LUCE
DOMENICA DALLE 14 ALLE 18

I fiori non li posso veder morire, per questo li metto sulla tela e così vivono più a lungo”
Marc Chagall

Questo laboratorio sarà un primo approccio della tecnica, stampa a contatto, chiamata cianotipia,  svolgere questo laboratorio sarà un invito a connetterci in un nuovo modo con  la luce e la natura. Utilizzare i processi creativi per fissare i ricordi per sempre, come negli  antichi erbari.

Cosa è la cianotipia?

La cianotipia è un antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di  Prussia  (da qui il nome che deriva dal greco antico κύανος?, kýanos, “blu”).

ll cianotipo è  rimasto famoso nella storia della fotografia anche perché venne sfruttato pochi anni dopo la  sua scoperta da  Anna Atkins, considerata da molti  la prima donna fotografa della storia.

Lo stesso procedimento di stampa, grazie alla sua versatilità, è rimasto in uso, oltre che in  fotografia  anche come processo grafico  per la riproduzione di disegni tecnici e di planimetrie, fino almeno agli anni sessanta del XX secolo. In queste applicazioni, sia pure nelle sue varianti, il procedimento ha preso anche il nome di cianografia o di “blueprint”.

Il  processo  si basava su alcuni sali di ferro, precisamente il ferricianuro di potassio e il  citrato ferrico ammoniacale. Questi due sali, mescolati assieme, sono molto sensibili e  reagiscono quando posti di fronte alla luce di tipo solare.

Insieme impareremo a dipingere con la luce!


Il workshop, si svolge la domenica dalle 14 alle 18 ed è tenuto da Irene Fiestas.


Se vuoi ricevere informazioni dettagliate
compila il modulo di contatto:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Numero di telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio