QUALE È IL MIO TEMPERAMENTO?
QUALI CARATTERISTICHE MI RAPPRESENTANO? QUALE ALBERO MI ASSOMIGLIA?
UN’ESPERIENZA PRATICA PER CONOSCERSI ATTRAVERSO IL COLORE SEGUENDO IL METODO STELLA MARIS ELABORATO A PARTIRE DALL’ESSENZA DEI COLORI DI R. STEINER
SABATO: 9 – 12.30; 14 – 17.30 + DOMENICA: 9.30 – 12.30
L’esperienza dell’Essenza dei colori di Rudolf Steiner è il sostrato sul quale si attiva il Metodo Stella Maris che nasce dalla collaborazione tra l’arteterapeuta Carla Borri e il medico Angelo Antonio Fierro; è un incontro tra scientificità e creatività che pone al centro la tutela dell’Essere umano.
Affronteremo pittoricamente e interiormente il tema dei Temperamenti umani secondo il metodo Stella Maris (Arte Terapia del Colore ad indirizzo antroposofico).
Attraverso precisi esercizi pittorici ci avvicineremo alla comprensione delle sfumature che caratterizzano ognuno di noi; anche la respirazione diventerà piu’ profonda, la circolazione sanguigna si attiverà maggiormente donando al corpo una sensazione di benessere.
Entreremo nell’anima di ogni temperamento attraverso l’immaginazione di alcuni alberi che maggiormente li rappresentano. Ognuno avrà modo di riconoscersi in uno dei 4 temperamenti che Steiner ha individuato: Malinconico, Collerico, Sanguinico o Flemmatico.
Ogni essere umano è caratterizzato da un temperamento dominante, cercheremo di comprendere quale è il nostro, di avvicinarci a lui e anche agli altri che comunque vivono in noi per anelare ad una foresta ricca di diversità e di possibilità.
Ad ogni temperamento potremo accostare uno dei 4 elementi della natura: Terra, Fuoco, Aria, Acqua e lavorare al loro bilanciamento nella nostra vita.
Non sono necessarie precedenti abilità pittoriche.
Il seminario è pensato per persone dai 21 anni in su!
Il corso, nell’ambito dei Laboratori del benessere, è tenuto da Linda Rigotti.
Se vuoi ricevere informazioni dettagliate
compila il modulo di contatto: