COLLAGE PRO

1-4_Collage_Silla_Guerrini_19-03-2020_front_rifilato

Lo so sembra un filino esagerato ma è così questo è un corso di Collage Professionale (passatemi l’ironia!).

Il collage non è solo una tecnica ad uso di artisti o perditempo, è una forma della mente, è un isola felice dove approdare quando ci sono momenti difficili. L’ho sperimentato durante il lock down, il faticoso periodo di chiusura e di sospensione del tempo, dello spazio, delle abitudini, della “normalità” che tutti abbiamo vissuto.

I miei collage non solo hanno riempito quei giorni che passavano tutti uguali, ma mi hanno aiutata a superarli.

Ho passato giorni interi a sfogliare riviste vintage e contemporanee, vecchi fogli scritti, appunti, carte semplici o preziose diverse per colore o sensazione tattile.

Collage come arteterapia dunque?
Andremo un po’  in quella direzione, senza addentrarci troppo ma utilizzando questa tecnica come mezzo di esplorazione del nostro immaginario al quale cercheremo di dare voce.

Nelle giornate dedicate a questo corso potremo aprire le porte della nostra preziosa interiorità per lasciarla esprimere libera o, più semplicemente, ci divertiremo a creare composizioni con carta forbici e colla, con la sola intenzione di fare un atto di leggerezza.

2-10_Collage_Silla_Guerrini_01-04-2020_A_part

Nell’ambito delle arti visive, il collage consiste nell’applicare con la colla ritagli di carta e materiali diversi, frammenti di giornali, foto, stoffa, etc. su di un supporto. Utilizzato già dal 18° secolo per realizzare illustrazioni di libri giapponesi, è stata una delle cifre espressive di cubisti, dadaisti, futuristi, costruttivisti e surrealisti nell’intenzione di superare le tecniche pittoriche tradizionali mantenendo comunque un legame formale con la realtà.

Abbiamo dovuto essere pazzi o vigliacchi per abbandonare il collage.
Avevamo dei mezzi magnifici e sono ritornato alla pittura a olio. Che follia!
(Pablo Picasso)


Il corso si svolge il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, ed è tenuto da Silla Guerrini.


Se vuoi ricevere informazioni sul Corso Professionale di Collage
compila il modulo di contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Quale workshop ti interessa?

Il tuo messaggio


Torna alla pagina dei CORSI