09spetssom-1894

Sargent, Sorolla e Zorn: luce e passione

di Silla Guerrini
(Per me è tutta una questione di passione)

Anni fa Luca mi mostrò un bellissimo libro che conteneva le opere di John Singer Sargent. Lo sfogliai e rimasi incantata dalla sintesi e dalla freschezza della pennellata. Gesti accostati sulla tela che si portavano dietro il colore in maniera estremamente sapiente. Corpi e visi definiti in apparente maniera sommaria, ma che acquistavano estremo realismo se socchiudevo gli occhi. Mi colpirono soprattutto quei ficcanti tocchi di bianco qua e là, che sembravano sempre messi lì per caso.

Quel libro mi aveva ricordato che durante un viaggio con amici, anni prima in Svezia nel corso del nostro itinerario di rientro dalla Norvegia in camper, eravamo “inciampati” nella casa museo di Anders Zorn del quale sopra a tutti mi aveva colpito uno splendido dipinto in cui un corpo rubicondo in primo piano si asciugava dopo il bagno davanti al fuoco. Mi impressionarono le pennellate che definivano l’effetto bagnato su quei corpi. L’opera era Mother and daughter del 1909



Lo scorso anno invece a Madrid sono entrata in una bellissima mostra di Joaquin Sorolla e davanti a tele immense mi sono presa il mio tempo e mi sono fatta rapire da quei colori, anche qui da vicino delle macchie, ma se indietreggiavo erano delle composizioni perfette. Penso a un quadro su tutti: Raimundo Madrazo nel suo giardino a Parigi. Un incanto: i riflessi di luce del sole definivano una giacca bianca solo con toni caldi e freddi.

Allora confrontai le date in cui erano vissuti:
John Singer Sargent 1856-1925
Anders Zorn 1860-1920
Joaquin Sorolla 1863-1923

E’ tutta una questione di luce
Sono pittori che hanno viaggiato, si sono incontrati tra Parigi e New york, Probabilmente si sono influenzati, hanno imparato l’uno dagli altri, o semplicemente sono arrivati tutti e 3 alle stesse soluzioni compositive, ma soprattutto hanno utilizzato il bianco, la luce in maniera illuminante.

Mi hanno illuminata.

Al corso di pittura osserveremo anche delle opere di pittori famosi, capiremo dalle loro pennellate come dipingere e stare bene.


Se vuoi imparare anche tu dai grandi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *