5 yves

Le connessioni della moda

di Lorena Menzani

L’abbigliamento è sempre stato legato, influenzato e connesso ai cambiamenti dell’umanità. Dalla politica al sociale, fenomeni ed esperimenti scientifici, dall’arte, dalla musica, dal cinema, dalla natura, dalle religioni, si può dire che l’abbigliamento è stato fino ad ora la rappresentazione del sé.

Necessità, ornamento ed identificazione sono state la partenza per questo viaggio che dura dalla creazione dell’essere umano. Se ora indossiamo un semplice abito o ne rimaniamo affascinati è interessante sapere che c’è qualcuno che ne ha studiato o destrutturato le forme, creandone una continua evoluzione. Prendiamo per esempio gli stilisti giapponesi degli anni ottanta, oppure semplicemente un tessuto come il Gore-tex, frutto di una ricerca scientifica, utilizzato per le tute degli astronauti nel 1981, ma di largo utilizzo nell’abbigliamento.

Ne parleremo anche in futuro, ma qui ora valutiamo solo alcune connessioni tra Arte e Abbigliamento.

Siamo nel 1965 il giovane Yves Saint Laurent, in quella che sarà la sua prima sfilata, dedica ben sei delle sue uscite e i rispettivi modelli, all’artista scomparso Piet Mondrian. Questi abiti da cocktail in jersey hanno oltre alla linea, la caratteristica di essere tutti assemblati e cuciti in modo da formare un intarsio. La sfilata avrà un enorme successo e verrà identificata proprio con il nome dell’artista. In quel periodo nelle sue creazioni lo stilista si lascerà spesso influenzare da quella che è la sua personale visione dell’arte.



Nel 1982 un altro stilista già conosciuto, Jean Charles de Castelbajac, anch’esso artista e collezionista d’arte crea i suoi primi abiti quadro ed inizia molte collaborazioni con artisti del periodo. Appassionato di Street art che stava diventando sempre più un fenomeno culturale, inizia una collaborazione con un giovane writer, Keith Haring sposando il suo modello di “arte per tutti” e portandola in passerella.



Sono aperte le iscrizioni al Corso di Fashion Design & Modello che partirà al raggiungimento dei partecipanti necessari.

Se anche tu sei appassionato/a di fashion e vuoi imparare a disegnare una linea moda o più semplicemente a realizzare degli abiti compila il form qui sotto:

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *