Laboratorio_Moulage_Zonazago7

Lavorare attraverso il MOULAGE di Luca Giannola

Il corso di Fashion Design e Modello e Zona Zago7 hanno il piacere di presentare una serie di laboratori creativi  relativi allo stile:

Lavorare attraverso il MOULAGE di LUCA GIANNOLA
Domenica 6 MAGGIO ore 9/12 – 14/19
Iscrizioni entro il 26 Aprile 

La tecnica di drappeggiare un tessuto intorno al corpo, è un modo per acquisire manualità con lo stesso.
Già conosciuto nei primi anni del ‘900, inventato dalla stilista d’alta moda Madeleine Vionnet, il Moulage è tutt’oggi utilizzato da griffe e da giovani designer, come tipo di rappresentazione stilistica.
La caratteristica principale di questo antico metodo, è quella di sviluppare manualità creando preziosi capi scolpendo le forme e modellandole con forbici, spilli e poche cuciture a mano, direttamente su manichino, liberando la propria creatività.

 PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Mattino:

  • Dimostrazioni pratiche di alcune forme introduttive basiche con carta su manichino, da parte dell’insegnante: dal volant al corpetto scultoreo, dalla gonna base allo sviluppo di forme e accessori di tipologie diverse.
  • Simulazione degli allievi delle stesse forme sul proprio manichino con carta da modello, diviso simmetricamente nel centro con nastro di 1 cm, in modo tale da avere maggiore precisione nel rendere il capo simmetrico.
  • Come rilevare i segni di piegature, riprese, dettagli vari con l’utilizzo dei pennarelli, necessari per poter in seguito smontare i capi e ricrearli col tessuto il più fedele possibile.

Pomeriggio:

  • Primo piazzamento del modello creato in carta su tela di cotone cercando di seguire tutti i segni impressi con i pennarelli, dal più semplice al più articolato.
  • Con spilli e forbici, costruzione dello stesso modello piazzato direttamente sul manichino.
  • Dopo questa fase di creazione guidata, ogni allievo partendo dalle prime indicazioni dell’insegnante, potrà creare il primo capo di moulage creativo, scolpendo la propria forma sul manichino  assecondando il tessuto, come uno scultore che  realizza un’ opera d’arte.

Luca Giannola classe 1972

opera da più di 15 anni nel campo del Fashion Design, e nella formazione. Fashion Designer, figurinista, scenografo, e costumista, specializzato in workshop e corsi approfonditi di Moulage, crea abiti scultura senza tempo Le  sua linee di abbigliamento “Luca Giannola Made in Italy” e “Nishijinori” sono distribuite tra Bologna, Ferrara, Costa Azzurra e Giappone.

PER ISCRIZIONI e INFO CONTATTARE: 338 567 8475 oppure 338 823 3742

Oppure compila il form seguente:

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *