Marcello_tedesco_disegno_zz7

DISEGNO COME PRATICA NATURALE

Verso la spontaneità del segno

Questo workshop è incentrato sulla pratica del disegnare come attività naturale e spontanea dell’essere umano. La naturalità pur essendo propria all’uomo è tuttavia una condizione che attualmente va riconquistata gradualmente, senza sforzo, con dolcezza.
Occorre per prima cosa individuare quali siano le forme mentali che si oppongono a tale naturalezza, le forze frenanti delle creatività, e cessare di alimentarle.
Concentrandosi intensamente sulla propria natura individuale si noterà un progressivo aumento dell’energia creatrice. Avendo cessato la discorsività culturale, che non è altro che l’imposizione dall’alto di contenuti e valori presunti, si faciliterà la formazione di un linguaggio connesso al proprio desiderio e passione. Verso un modo dell’esprimersi libero, vitale, spontaneo, senza sforzo.

“Guardare sarà sapere, vivere sarà sapere, esserci sarà il sapersi e l’esprimersi”.

Il workshop è rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno mai disegnato, l’unico requisito necessario è quello di essere disposti a dimenticare tutto quello che è inutile ricordare e riconquistare il proprio naturale stato di creatori.
Il workshop si sviluppa in 2 cicli di incontri:

Disegno 1
La matrice del segno
. In questa fase ci si concentrerà sugli aspetti fondanti della pratica del disegno. In particolare si prenderà consapevolezza delle sovrastrutture formali e culturali che inibiscono la creatività. Il segno è qualcosa che prima di tutto va pensato nel giusto modo.

Disegno 2
Introduzione all’immaginazione creatrice.
In questa fase ci si concentrerà sulla capacità di rendere fluide e percepibili le proprie immagini interiori in modo da essere capaci di formalizzarle attraverso il disegno.

Il workshop è tenuto da Marcello Tedesco.


Workshop_partecipanti

Nella foto i partecipanti dell’edizione dello scorso anno.


Se vuoi ricevere informazioni sul workshop di Disegno come Pratica Naturale
compila il modulo di contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


Torna alla pagina dei CORSI